La piattaforma social guidata da Elon Musk ha recentemente reso disponibile a livello mondiale il suo servizio premium chiamato Twitter Blue. Grazie a un annuncio tramite tweet, l’azienda ha comunicato che gli utenti possono iscriversi al servizio in base alle tariffe stabilite per ciascun paese. In Italia, ad esempio, l’iscrizione varia tra 8 e 11 euro al mese, in base al metodo di iscrizione scelto tra web o app iOS e Android.
Le funzionalità esclusive offerte da Twitter Blue comprendono un distintivo blu, tweet più lunghi, priorità nelle conversazioni, una navigazione personalizzata e la possibilità di modificare o annullare i tweet. Gli abbonati beneficeranno inoltre di cartelle per i segnalibri e accesso anticipato a nuove funzioni tramite il Twitter Blue Lab.
Nonostante l’ampia disponibilità del servizio, è incerto se questo porterà a un incremento sostanziale del numero di utenti. A gennaio, gli iscritti negli Stati Uniti erano soltanto 180.000, una cifra che non basta per generare la metà delle entrate del social network, come auspicato da Musk.
In Italia, i costi dell’abbonamento variano in base alla piattaforma e al piano scelto, con opzioni che vanno dai 7 ai 114,99 euro. Tra le caratteristiche offerte dal piano in abbonamento, si annoverano la possibilità di pubblicare tweet fino a 4.000 caratteri, modificare i tweet entro 30 minuti dalla pubblicazione e utilizzare NFT come immagine del profilo.
È importante sottolineare che gli account verificati prima dell’introduzione di Twitter Blue subiranno una declassazione a account base. Per conservare il distintivo blu, gli utenti dovranno sottoscrivere il servizio premium. A partire dal 1° aprile, i distintivi blu cominceranno a essere rimossi, ma non è ancora chiaro se ciò avverrà in una sola volta o gradualmente.