Il portale specializzato DxOMark ha testato gli smartphone Xiaomi 13 e 13 Pro, i nuovi modelli di punta dell’azienda cinese presentati rispettivamente in Cina il 11 dicembre 2022 e a livello globale il 26 febbraio 2023. DxOMark ha valutato la qualità del comparto audio, del display e della fotocamera. Entrambi i dispositivi hanno il SoC Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm, la tipologia di memorie e il comparto connettività in comune, ma differiscono per dimensioni, peso, design e comparto fotografico.
Xiaomi 13 ha un display piatto AMOLED da 6,36 pollici, tre fotocamere posteriori co-ingegnerizzate con Leica e due speaker, totalizzando un punteggio di 134 punti in ambito audio, 135 punti per la qualità del display e 130 punti per la fotocamera. Il modello Pro, con un display AMOLED LTPO curvo ai bordi da 6,73 pollici, ha totalizzato un punteggio di 140 punti in ambito audio, 136 punti per la qualità del display e 130 punti per la fotocamera.
In generale, gli smartphone Xiaomi 13 e 13 Pro si collocano bene nella fascia Premium, sebbene abbiano qualche difetto, come la scarsa leggibilità sotto la luce del sole del display. In conclusione, i top di gamma non sono particolarmente sorprendenti e non si posizionano nella parte più alta della classifica per nessuno degli ambiti citati (display, audio, fotocamera), tuttavia i miglioramenti rispetto ai predecessori della serie Xiaomi 12 sono tangibili.