ARM sta sviluppando il suo processore per smartphone e laptop

Tutti i processori per dispositivi mobili utilizzano i design di ARM: una delle aziende più importanti in assoluto nel settore dei semiconduttori. Adesso proprio questa azienda sta lavorando per sviluppare da sola un proprio processore, proprio come fanno i chipmaker del calibro di Qualcomm e MediaTek. Il processore in lavorazione, per i laptop e per gli smartphone, tuttavia non entrerà in competizione con quelli dei principali chipmaker.

ARM lavorerà insieme alle aziende di semiconduttori per sviluppare un processore prototipo che servirà a dimostrare le capacità dei suoi prodotti, e non verrà realmente rilasciato un suo processore per gli smartphone in commercio. Un po’ come Qualcomm, che per dimostrare le potenzialità dei suoi processori ha deciso di realizzare uno smartphone in collaborazione con Asus per gli Insider delle sue tecnologie.

Quindi questo chip servirà ad ARM per mostrare cosa i processori mobile fatti con le sue tecnologie riescono a fare in dispositivi come PC, portatili e smartphone. Precisiamo inoltre che per ora ci sono solo indiscrezioni e il lavoro di produzione del chip non è stato ancora iniziato. Molto probabilmente resterà un prototipo per attirare più partner a livello di business e incrementare il suo valore come azienda in vista di una eventuale acquisizione.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!