Sono partite proprio una manciata di ore fa (dalle 8 di lunedì 17 aprile) le domande per il nuovo bonus trasporti 2023. Il governo ha reso nuovamente disponibile un’agevolazione che era stata davvero utile ai viaggiatori lo scorso anno e che consente di ottenere un abbonamento annuale o mensile al trasporto pubblico con uno sconto o completamente gratis.
Il bonus trasporti 2023, erede di quello per il 2022 istituito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il Decreto Aiuti, è frutto di un finanziamento di 100 milioni di euro. Serve per incentivare la mobilità sostenibile e per aiutare studenti e lavoratori. Per ottenerlo è necessario presentare apposita domanda sulla piattaforma accessibile all’indirizzo bonustrasporti.lavoro.gov.it.
Il bonus trasporti 2023 può avere un importo massimo di 60 euro ed è riconosciuto a tutte le persone fisiche che nell’anno 2022 hanno conseguito un reddito complessivo inferiore a 20.000 euro. Non è necessario il modello ISEE, l’importante è che nella dichiarazione dei redditi quest’anno il proprio reddito risulti inferiore ai 20.000 euro. Alla piattaforma si accede tramite lo SPID o la CIE e il buono viene emesso in modo praticamente istantaneo.
Il bonus potrà essere usato per acquistare un solo abbonamento annuale o mensile durante lo stesso mese dell’emissione. Tuttavia è possibile fare una richiesta al mese fino a quando non si saranno raggiunti i 60 euro, se i fondi non saranno ancora esauriti. E’ possibile usare il buono presso un solo gestore di trasporti pubblici, non è valido per i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto premium, working area e business salottino, è nominativo, non è cedibile e non incide nell’ISEE.