Home » News » App & Gaming » Google Authenticator ora supporta il cloud: codici 2FA nell’account
Google Authenticator

Google Authenticator ora supporta il cloud: codici 2FA nell’account

di Michele Ingelido

Fino ad ora Google Authenticator è stata sempre un’app legata ad un singolo dispositivo: l’autenticazione a 2 fattori non è mai stata possibile senza passare per lo smartphone o altro dispositivo su cui era stata configurata. Ciò ha portato molti a valutare alternative più pratiche come Authy, in grado di sincronizzare i codici 2FA su molteplici dispositivi in una sola volta.

Adesso non è più necessario, perché Google Authenticator sta finalmente ricevendo una funzionalità richiesta da anni: il supporto al backup su cloud. La funzione è in fase di distribuzione sia sull’app per Android che su quella per iOS e rende l’autenticazione sia più sicura che più pratica. Ma come funziona? Semplice: l’applicazione effettua un backup di tutti i codici di autenticazione a due fattori e li inserisce nell’account Google invece di inserirli solo nel singolo dispositivo.

Questo sta a significare che se Google Authenticator viene disinstallato dallo smartphone oppure l’utente perde l’accesso al dispositivo perché magari lo smarrisce o gli viene rubato, tutti i codici 2FA non vengono persi. Basterà semplicemente installare l’applicazione su un device differente ed effettuare l’accesso all’account Google per recuperare tutti i codici di autenticazione. Tuttavia precisiamo che è possibile usufruire di tutti i codici nell’applicazione sempre da un solo dispositivo, appunto perché quello effettuato sull’account è solo un backup e non una copia operativa su cloud.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti