Google chiude Currents, l’erede di Google+: ecco cosa lo sostituirà

Google non è mai riuscita realmente a sfondare nel mondo dei social network creati ex novo. Dopo il fallimento di Google Plus, adesso sta per chiudere anche il suo erede Currents, che per chi non ne avesse mai sentito parlare è nato come un social network dedicato al mondo del lavoro proprio come LinkedIn.

Big G ha annunciato la chiusura di Google Currents ed ha fissato anche una deadline: il processo di spegnimento della piattaforma social lavorativa inizierà il 5 luglio, ma i dati saranno disponibili fino all’8 agosto. Dopo questa data verranno cancellati anche i dati, quindi non sarà più possibile accedere in alcun modo ai contenuti per coloro che non li hanno scaricati. Google Currents verrà sostituito da Spaces, che è una sorta di via di mezzo tra Chat e Slack.

La piattaforma Spaces, che prima era denominata Rooms, è una sezione di Google Chat, che è succeduta ad Hangouts Chat e che fino a poco tempo fa era solo per gli utenti Workspace, ma adesso è disponibile per tutti. E’ infatti integrata anche in Gmail. A partire da questo trimestre Currents disattiverà alcune funzionalità, ossia quelle meno utilizzate in assoluto. Saranno quindi eliminate le analisi del post, i tag, le statistiche della community, l’influenza del profilo, le notifiche push su Android e iOS, le persone seguite e i follower.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!