Se possedete uno smart display con Google Assistant, potreste essere giunti alla fine del suo supporto software. Big G ha infatti deciso di fermare definitivamente il rilascio di aggiornamenti sugli smart display di terze parti. La notizia è apparsa sul sito ufficiale di supporto, quindi non ci sono dubbi su questa decisione. Per fortuna si salvano i Nest Hub, gli smart screen più diffusi con a bordo Assistant, perchè non sono di terze parti.
I modelli che non verranno più supportati da Google sono Lenovo Smart Display (7″, 8″ e 10″), JBL Link View e LG Xboom AI ThinQ WK9. La fine del supporto potrebbe influire negativamente sulla qualità delle videochiamate e delle riunioni, tuttavia i dispositivi continueranno a funzionare. L’interruzione del supporto è da ricercarsi nella perdita di interesse nella competizione con Amazon e gli smart speaker Alexa.
Già da febbraio 2022, Google ha disattivato il browser web sui dispositivi non facenti parte della serie Nest Hub per via dell’assenza del supporto a SafeSearch. Gli smart display sono stati quindi un po’ accantonati dal colosso di Mountain View, il quale si sta concentrando di più sul migliorare l’esperienza utente sugli smartphone e sui tablet con il sistema operativo Android. Senza contare i grandi sforzi riposti nello sviluppo dell’intelligenza artificiale Bard, i quali andranno anche a scapito dello stesso Assistant.