Installate iOS 16.4.1 e macOS 13.3.1: risolvono gravi falle

Solitamente gli aggiornamenti minori dei sistemi operativi Apple non sono particolarmente rilevanti, ma il caso di iOS 16.4.1, iPadOS 16.4.1 e macOS 13.3.1 Ventura è totalmente differente. Apple ha appena rilasciato queste nuove versioni ed è importante scaricarle perché includono delle importanti correzioni di bug e degli importanti aggiornamenti di sicurezza.

Gli aggiornam enti a iOS 16.4.1, iPadOS 16.4.1 e macOS 13.3.1 Ventura risolvono la vulnerabilità IOSurfaceAccelerator che permetteva ai malintenzionati di eseguire codice con privilegi kernel utilizzando applicazioni malevole. Inoltre gli update risolvono anche una criticità relativa a WebKit che permetteva l’esecuzione di codice perfino da siti web malevoli. La prima delle due falle è stata risolta attraverso una migliore convalida dell’input, mentre con la seconda la soluzione è stata una migliore gestione della memoria.

L’aggiornamento a iOS 16.4.1 è disponibile per iPhone 8 e tutti i modelli successivi, mentre per quanto riguarda gli iPad si parte da iPad Pro e successivi, iPad Air di terza generazione e successivi, iPad di quinta generazione e successivi e infine iPad Mini di quinta generazione e successivi. Gli aggiornamenti rilasciati da Apple si possono installare in modo tradizionale attraverso le impostazioni o la notifica proposta dal sistema operativo: se avete uno dei dispositivi citati vi consigliamo di installarli al più presto per non rischiare di essere vittima delle suddette falle.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!