Qualche tempo fa Amazon lanciava Kindle Scribe: il primo ebook reader in Italia dotato di una penna. Adesso è ufficiale anche il suo rivale, annunciato da Rakuten Kobo: si chiama Elipsa 2E. Il nuovo e-reader consente agli utenti di scrivere attraverso la nuova penna Kobo Stylus 2 ed ha anche una SleepCover in plastica riciclata per proteggerlo e metterlo in standby.
Kobo Elipsa 2E ha un display touch di tipo e-ink carta da 10,3 pollici con risoluzione di 1404 x 1872 pixel, rivestimento antiriflesso e funzionalità ComfortLight PRO per la regolazione della luminosità e la temperatura e per la riduzione della luce blu. Ha anche una Dark Mode che rende il testo bianco su sfondo nero. La penna può essere usata per scrivere To Do List con il tool MyScript che trasforma la scrittura in testo digitale, nonché per prendere appunti in una sezione dedicata con tanto di block notes, cartelle e ricerca per parole chiave.
Kobo Elipse 2E verrà integrata con i cloud per importare ed esportare documenti e appunti anche su altri dispositivi. E’ dotato di un processore da 2 GHz, 32 GB di memoria interna, il Wi-Fi, la connettività Bluetooth e una batteria da 2400 mAh che dura diverse settimane con una singola carica. La penna ha una gomma integrata, un pulsante per evidenziare e un aggancio magnetico. Si può personalizzare la sua pressione, lo stile, la tonalità del colore e la dimensione del tratto. L’ebook reader è disponibile sul sito ufficiale al prezzo di 399,99 euro con disponibilità presso rivenditori selezionati dal 19 aprile. Intanto però il Kindle Scribe è sceso a 319,99 euro penna inclusa.