La tastiera BlackBerry sta arrivando su PC, Android e iOS

Gli amanti della storica tastiera degli smartphone BlackBerry possono gioire: un dispositivo che richiama la celebre tastiera del BlackBerry Classic (conosciuto anche come Q20) è ora disponibile grazie a un team di inventori svedesi di Solder Party. Il gadget, denominato BB Q20, è stato realizzato dopo aver acquisito un gran numero di tastiere originali.

Interessante notare che il kit è open-source, il che permette di adattarlo a vari progetti e esigenze. La BB Q20, oltre a sfoggiare il logo dell’azienda canadese, è compatibile con una vasta gamma di dispositivi, tra cui computer Mac, Windows, Linux e dispositivi mobili Apple e Android. Ciò è possibile grazie al supporto dell’USB-HID e alla presenza di una porta USB-C.

Per quanto riguarda la realizzazione del dispositivo, i creativi svedesi hanno utilizzato una custodia trasparente in plastica, al cui interno hanno inserito le componenti necessarie e una scheda Raspberry Pi RP2040 per rilevare la pressione dei tasti. Inoltre, il gadget è dotato di un tasto fisico/trackpad che permette di utilizzarlo come un mouse tradizionale.

A un prezzo di soli 30 dollari, la tastierina BB Q20 rappresenta un’opzione interessante sia per i nostalgici di BlackBerry sia per i curiosi che desiderano provare qualcosa di nuovo e diverso.

Fonte