Google ha lanciato una nuova applicazione chiamata Nearby Share in versione Beta per Windows: l’app era stata rivelata durante il CES 2022 a Las Vegas. Questa app è stata sviluppata per facilitare il trasferimento di file tra dispositivi Android e computer Windows, operazione spesso ostica che coinvolge strumenti non sempre idonei come ad esempio WhatsApp Web.
Per poter utilizzare Nearby Share Beta per Windows, è necessario scaricare l’app tramite un link specifico. L’app è compatibile con Windows 10 o versioni più recenti del sistema operativo Microsoft e richiede che sia attivato il Bluetooth e il Wi-Fi sul computer. Tuttavia, i dispositivi ARM non sono supportati.
Secondo Google, l’app permette il trasferimento di file tra dispositivi che si trovano entro una distanza massima di 5 metri. Gli utenti possono inviare velocemente immagini, video, documenti, file audio o intere cartelle da un dispositivo Android a un PC Windows. Ad esempio, Nearby Share Beta per Windows può essere utile per modificare foto su uno schermo più ampio o per organizzare cartelle digitali.
Dopo aver installato l’app, gli utenti devono accedere al loro account Google per personalizzare le impostazioni di condivisione, ad esempio consentendo la condivisione solo con i propri contatti. Tuttavia, è disponibile anche un’opzione per utilizzare l’app senza un account Google.
Per inviare un file tramite l’app, gli utenti possono trascinare e rilasciare la selezione o fare clic con il tasto destro del mouse sul file e scegliere “Invia con Nearby Share”. Non ci sono novità riguardo alle opzioni di condivisione offerte dall’applicazione su Windows, che permette di scegliere tra tutti, contatti, dispositivi personali e nessuno.
Google ha affermato che la versione beta dell’app è in fase di lancio negli Stati Uniti e in altre regioni del mondo, ma l’Italia non è tra i paesi supportati al momento. Attualmente, l’app consente la condivisione solo tra dispositivi Android, come smartphone e tablet, e computer Windows.