L’applicazione Cross-Device Services, di recente comparsa nel Google Play Store, ha portato Google al lancio definitivo della funzione annunciata al CES 2022 di Las Vegas. Una funzione che permetterà agli utenti dei Chromebook di accedere e utilizzare le app di chat presenti sui loro smartphone Android.
Questa applicazione offre agli utenti la possibilità di rispondere ai messaggi, controllare lo stato di un viaggio in auto e gestire la lista della spesa direttamente dal Chromebook, evitando di dover passare da un dispositivo all’altro e garantendo un risparmio di tempo e una maggiore concentrazione. Inoltre, l’app Cross-Device Services si estende oltre le app di messaggistica, permettendo l’utilizzo di diverse altre tipologie di applicazioni.
Le schermate dell’app mostrano che il Phone Hub di ChromeOS avrà una sezione chiamata “App recenti”, contenente una serie di icone e un collegamento a un elenco “Tutte le app”. Gli utenti potranno così navigare tra le app installate sullo smartphone e avviarle direttamente dal Chromebook.
I dispositivi Google Pixel hanno già Cross-Device Services preinstallata e un aggiornamento di 58 MB consente di passare dalla versione 1.0 alla 1.0.285.1. L’app è comunque disponibile anche per altri smartphone, ma potrebbe essere necessario avere almeno Android 13 come requisito.
Nonostante ciò, la funzionalità di streaming delle app per i Chromebook non è ancora attiva. Google, con l’app Cross-Device Services, sta semplicemente gettando le basi per l’introduzione di questa caratteristica in futuro.