Microsoft integra Bing Image Creator nel browser Edge

Microsoft sta puntando a competere con Google in diversi settori chiave, come la ricerca online e i browser web. Un esempio di ciò è l’introduzione di Bing Chat, che ha già rivoluzionato il nostro modo di navigare su Internet. Ora, il colosso di Redmond porta ulteriori innovazioni al suo browser Edge, integrando Image Creator, basato sull’intelligenza artificiale DALL-E, direttamente nel pannello laterale.

Una delle caratteristiche distintive di Bing Image Creator è la possibilità di generare immagini specifiche per post sui social media, presentazioni e quant’altro. Tuttavia, non è ancora chiaro quanti download o ricerche saranno consentiti, poiché attualmente Bing Chat ne consente 15 per sessione e 150 al giorno.

L’introduzione di Image Creator in Edge semplifica notevolmente l’utilizzo del servizio, poiché basta abilitare lo strumento nella barra laterale, cliccare sull’icona e inserire una descrizione dell’immagine desiderata. Dopo un breve periodo di attesa, l’IA genererà diverse immagini corrispondenti alla richiesta, che potranno poi essere scaricate.

Edge è il primo browser ad offrire un generatore di immagini basato sull’IA integrato, rendendo l’applicazione più versatile e pratica. La rapida implementazione di queste novità da parte di Microsoft è sorprendente, considerando che Image Creator è stato lanciato meno di un mese fa.

Tra le altre novità introdotte in Edge, spiccano:

  • Drop: uno spazio nella barra laterale per sincronizzare contenuti, foto, file e note su diversi dispositivi.
  • La possibilità di modificare e salvare immagini web direttamente nel browser, senza l’utilizzo di app o strumenti aggiuntivi.
  • Modalità efficienza: per migliorare le prestazioni della batteria e avere un controllo maggiore sul consumo energetico del dispositivo.
  • Browser essentials: un pulsante per modificare l’efficienza energetica del browser o eseguire scansioni antimalware sui siti web (attualmente disponibile solo nei canali Canary e Dev).

Microsoft ha annunciato tutte queste novità sul suo blog ufficiale, dimostrando la propria determinazione nel competere con Google nel campo dei browser e della ricerca online.

Via