ChatGPT è stato bloccato in Italia a causa del Garante della privacy, ma le sue API possono comunque essere utilizzate da tutti. Ciò ha portato gli sviluppatori ha creare delle applicazioni e degli strumenti che sono esenti dal blocco e che possono essere utilizzati ovunque. Il più utile di questi al momento attuale è indubbiamente Poe, uno strumento a cui si può avere accesso sia da PC che da dispositivi mobili tramite apposita applicazione.
Poe è uno strumento gratis su piattaforma Quora che consente di utilizzare diversi chatbot: Sage, Claude, Dragonfly e anche il nostro amato ChatGPT. L’intelligenza artificiale conversazionale di OpenAI è disponibile con un’interfaccia molto rapida, addirittura più veloce del sito di OpenAI. Inoltre consente anche l’accesso alla versione più recente e intelligente basata su GPT-4 che è a pagamento, ma su questa applicazione può essere utilizzata gratuitamente per un solo prompt al giorno.
Le conversazioni avute su Poe vengono sincronizzate su tutti i dispositivi da cui si accede con il proprio account e vengono forniti anche suggerimenti dopo l’invio di un prompt per migliorare le proprie richieste. Siccome interagisce con ChatGPT dall’estero non può essere incluso nel blocco causato dal Garante italiano. Per provarlo sia su PC che su iPhone (per Android arriverà tra poco tempo) potete visitare il sito ufficiale.