In quest’ultimo periodo una nuova app di social media, Lemon8, sta facendo parlare di sé nel mondo dei social network. Lanciata nel 2020 in Giappone, Thailandia e Singapore, la sua popolarità è esplosa solo di recente grazie al supporto di influencer di TikTok con milioni di follower e alla connessione con ByteDance, la società che controlla entrambe le app.
Questa innovativa app di social media unisce gli elementi migliori di Instagram e Pinterest. Le immagini accattivanti e l’estetica ricercata richiamano sia i post di Instagram che i pin di Pinterest. Lemon8 è un’app per condividere foto e video, con un feed simile a quello di TikTok e una sezione “following” che permette agli utenti di vedere i contenuti dei profili che seguono.
A differenziarsi dalle altre piattaforme social, Lemon8 offre la possibilità di acquistare contenuti direttamente dai profili degli utenti, rendendola simile a Xiaohongshu, un colosso cinese dell’e-commerce e dei social media.
Il nuovo social network consente agli utenti di condividere foto e video di breve durata (massimo 60 secondi) e di ripubblicare contenuti precedentemente condivisi su TikTok. Sebbene il feed sia prevalentemente costituito da foto, non si tratta di una semplice copia di Instagram. Infatti, una caratteristica distintiva dell’app è la possibilità di aggiungere testo alle immagini, in maniera simile a Pinterest, e di utilizzare tag per descrivere e indicare la provenienza degli elementi presenti nelle foto, completati da link pertinenti.
Secondo quanto riportato da TechCrunch, a fine marzo, l’app era tra le prime dieci più scaricate negli Stati Uniti, con un totale di 16 milioni di download, di cui il 38% in Giappone. Tale successo è attribuito sia al sostegno degli influencer di TikTok che all’influenza di ByteDance nel promuovere l’app.
Per ora, altri mercati, tra cui l’Italia, dovranno attendere per valutare l’impatto di Lemon8 sugli utenti. Tuttavia, secondo alcune indiscrezioni, il lancio globale dell’app potrebbe avvenire nel mese di maggio.