Spotify ha superato mezzo miliardo di utenti attivi mensili

Spotify è riuscita a superare i 500 milioni di utenti attivi mensili per la prima volta nella sua storia. Le cose stanno andando a gonfie vele per la regina delle piattaforme di streaming musicali e ad evidenziarlo sono i dati più recenti relativi ai suoi numeri. A partire dal 31 marzo, infatti, si è registrato un traguardo di 515 milioni di utenti attivi in un mese.

Un aumento del 22% rispetto al 2022 e del 5% rispetto al trimestre precedente. Grandi risultati anche per quanto riguarda il piano Premium di Spotify: gli utenti premium sono infatti 210 milioni, il 15% in più rispetto allo stesso periodo del 2022. In tutta la storia del servizio di streaming, quello appena trascorso è stato il secondo trimestre di maggior crescita in assoluto. Il licenziamento del 6% della forza lavoro dell’azienda non ha fermato i numeri: 600 dipendenti sono stati licenziati ma la piattaforma ha continuato a crescere.

Di recente è stato chiuso anche il social network audio Spotify Live, un social simile a Clubhouse, nonché il gioco musicale della piattaforma ispirato a Wordle Heardle. Tuttavia le cose non stanno ancora andando in modo eccellente dal punto di vista dei risultati economici: l’azienda ha registrato una perdita netta di 225 milioni di euro, anche se la situazione è comunque migliore rispetto al trimestre precedente, quando si era registrata una perdita di 270 milioni di euro. Sono scesi anche i ricavi medi per utente, per la precisione dell’1%. Infine non c’è ancora nessuna traccia del piano Hi-Fi con qualità audio lossless, annunciato da ormai due anni.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!