Windows 365 Frontline: Cloud PC per smart working, anche su TV

Lo smart working ha continuato ad andare forte anche dopo la pandemia trasformandosi in lavoro ibrido e migliorando l’operatività di molte aziende e lavoratori. A migliorarla ulteriormente ora ci pensa Microsoft, che ha lanciato un nuovo strumento proprio per agevolare il lavoro ibrido: il suo nome è Windows 365 Frontline.

Il tool come suggerisce il nome nasce per i frontline workers, ossia gli operatori sul campo che si alternano tra loro lavorando in turni diversi e spesso anche in luoghi diversi. Microsoft ha evinto da un sondaggio che un terzo di questi lavoratori (nel mondo ce ne sono circa 2,7 miliardi) non ritiene che ci sia sul mercato una tecnologia adeguata per consentirgli di svolgere al meglio il loro lavoro.

Windows 365 Frontline è una versione di Windows nel cloud che fornisce ai lavoratori sul campo un dispositivo che non sarebbe sostenibile a livello economico per molte aziende, garantendo privacy e sicurezza. I lavoratori avranno quindi a disposizione un Cloud PC da usare ovunque e con una licenza sarà posisbile attivare fino a 3 accessi a quest’ultimo garantendo un’esperienza completa di Windows, Teams e Microsoft 365 Copilot. Il servizio è acessibile anche dalle nuove smart TV 2023 targate LG, che diventano così una workstation grazie alla virtualizzazione basata su cloud e il supporto a tastiera e mouse.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!