L’epoca della cabina telefonica in Italia sta giungendo definitivamente al termine. L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha dato il via libera a TIM per procedere con lo smantellamento di queste strutture, una volta considerate simboli della comunicazione pubblica. Questa decisione è stata presa in seguito alla constatazione che non è più necessario garantire la disponibilità e l’accessibilità economica di questo servizio.
Attualmente, ci sono ancora 16.073 cabine telefoniche sparse in tutto il Paese, ma la maggior parte di queste verrà rimossa. Solo alcune cabine, situate vicino a ospedali, caserme e carceri, saranno risparmiate. TIM non è obbligata a seguire alcun criterio specifico per la distribuzione delle cabine telefoniche, né a rispettare determinate condizioni economiche. L’unico requisito è che ci sia copertura da parte degli operatori mobili nell’area in cui la cabina è posizionata.
L’uso delle cabine telefoniche è diminuito drasticamente nel corso degli anni. Nel 2019, c’erano in media 277 telefonate per cabina, ma nel 2021 questo numero è sceso del 57% a 118. Solo 59 cabine si trovano in zone non coperte dalle reti degli operatori mobili.
La prima cabina telefonica in Italia è stata installata a Milano nel 1952. All’epoca, c’era un grande bisogno di connettere la popolazione, che per motivi economici non aveva ancora accesso al servizio telefonico domestico. Le cabine telefoniche, insieme ai gettoni da 200 lire e alle schede telefoniche, sono diventate oggetti di collezione. Tuttavia, con l’avvento dei cellulari, l’uso delle cabine telefoniche è diminuito e i primi smantellamenti sono iniziati negli anni 2000.
In alcuni paesi, le cabine telefoniche hanno avuto una seconda vita. Ad esempio, in Inghilterra e negli Stati Uniti, sono state riutilizzate per vari scopi. In Italia, invece, sono rimaste in gran parte inutilizzate, sebbene ci siano state alcune eccezioni. Ad esempio, durante un blackout telefonico in Giappone, 40 milioni di persone si sono affidate alle cabine telefoniche per comunicare con amici e familiari.