Apple chiude Il mio streaming foto: come salvare le immagini

Apple ha deciso di chiudere il servizio Il mio streaming foto. La disponibilità del servizio cesserà dal 26 luglio, ma già dal 26 giugno non sarà più possibile caricare fotografie su questa piattaforma. Per chi non la conoscesse o non avesse bene in mente di cosa si tratta, è una funzionalità arrivata con iCloud nel 2011 per salvere foto e video recenti in bassa risoluzione su più dispositivi contemporaneamente, ma senza consumare spazio di archiviazione su iCloud.

Apple rimpiazzerà Il mio streaming foto con Foto di iCloud. Tutte le foto caricate sul vecchio servizio prima del 26 giugno rimarranno in iCloud per 30 giorni dalla data di caricamento e saranno disponibili sui dispositivi in cui il servizio è abilitato. La deadline definitiva è il 26 luglio, quando le foto verranno eliminate del tutto. La casa di Cupertino ci tiene però a precisare che le foto presenti dentro il servizio Il mio streaming sono archiviate in formato originale su almeno uno dei propri dispositivi, quindi non vanno perse.

Per continuare ad avere le immagini sincronizzate su più dispositivi bisognerà utilizzare Foto del servizio cloud, accessibili dalle Impostazioni su iPhone, iPad, Mac e Apple TV. su PC Windows si può andare sull’app relativa o sul sito web. Per salvare le foto dallo streaming invece è necessario andare su Foto, poi Album, poi sullo streaming e poi selezionare le foto e toccare Condividi su iPhone e iPad. Su iMac si può invece provvedere dall’app Foto.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!