Due celebri programmi professionali per Mac sono ora disponibili anche per i tablet di casa Apple. Il colosso di Cupertino ha lanciato ufficialmente Final Cut Pro e Logic Pro anche su iPad. Tutte e due le applicazioni per il sistema operativo iPadOS saranno disponibili sull’App Store a partire dal 23 maggio, ma non si potranno scaricare su iPhone bensì solo sui tablet.
Gli utenti potranno utilizzare Final Cut Pro e Logic Pro per iPad sottoscrivendo un abbonamento che in entrambi i casi costa 4,99 euro al mese nel caso di abbonamento mensile e 49 euro all’anno nel caso di abbonamento annuale, il tutto con un mese di prova gratuito. Mentre Final Cut Pro è compatibile solo con gli iPad con chip M1 e versioni successive, Logic Pro sarà utilizzabile anche sui tablet con chip Apple A12 Bionic e modelli successivi.
Tuttavia per utilizzare le applicazioni sarà necessario avere installato iPadOS 16.4 o versioni successive. Con il primo dei due programmi gli utenti avranno a disposizione un considerevole set di strumenti per registrare, montare, rifinire e condividere i video, attraverso un’interfaccia multi-touch con jog wheel, funzione Live Drawing e supporto a Magic Keyboard e Smart Keyboard Folio. Ci sono anche la modalità Pro Camera e funzioni supportate dal machine learning.
Logic Pro consente invece di suonare strumenti software e interagire con multi-touch e numerose gesture. Sarà possibile catturare registrazioni vocali e strumentali usando fino a 5 microfoni e apportare modifiche di precisione, con tantissimi strumenti dal suono realistico, sintetizzatori e un mixer completo.