Dopo l’acquisizione di Primephonic nel 2021, Apple ha esteso la sua offerta musicale con il lancio di Apple Music Classical. Inizialmente disponibile solo per gli utenti iPhone a partire da marzo, l’app è ora accessibile anche agli utenti Android a patto che abbiano un abbonamento ad Apple Music (anche se si può scaricare gratuitamente). L’app per Android mantiene lo stesso design della versione iOS, ma con una particolarità: è stata rilasciata prima della versione per iPad e Mac, e non è ancora supportata su CarPlay.
La decisione di Apple di dare la precedenza alla versione Android potrebbe essere legata alla sua strategia di acquisizione di nuovi clienti. Infatti, dopo l’acquisizione di Primephonic, l’app per Android è stata rimossa dal Google Play Store. Pertanto, sembra logico che Apple abbia scelto di rilasciare prima la versione per la piattaforma “rivale”.
Apple Music Classical offre agli abbonati l’accesso a una vasta libreria di oltre cinque milioni di brani di musica classica, incluse nuove uscite, oltre a centinaia di playlist curate, migliaia di album esclusivi e altre funzionalità come le biografie dei compositori e approfondimenti sulle opere principali. L’app è ora disponibile sul Google Play Store, ma per utilizzarla è necessario un abbonamento a Apple Music o Apple One.