Il Fisco semplifica l’invio delle dichiarazioni dei redditi con il 730 precompilato online che si può inviare all’Agenzia delle Entrate. A partire da ieri 2 maggio è possibile consultare sul sito del Fisco le dichiarazioni già compilate, mentre esse diventeranno accettabili, modificabili e inviabili a partire dall’11 maggio.
E’ stata così semplificata la gestione delle dichiarazioni per tutti i cittadini. La dichiarazione dei redditi precompilata include già diversi dati tra cui le spese sanitarie, quelle universitarie, i premi assicurativi, i contributi previdenziali ed altro. I cittadini che non fanno modifiche al 730 precompilato non devono esibire le ricevute degli oneri detraibili e deducibili e non avranno controlli documentali.
Insieme al 730 precompilato è disponibile anche il modello Redditi persone fisiche precompilato. Sebbene la semplificazione sono però aumentati i dati da trasmettere all’Agenzia delle Entrate: tra i dati aggiuntivi ci sono i corsi post-diploma presso istituti statali di alta formazione e specializzazione artistica/musicale, le spese per i canoni di locazione e le spese di intermediazione per l’acquisto di prima casa.
I cittadini possono presentare il 730 attraverso l’applicazione web entro il 2 ottobre, mentre il modello Redditi precompilato può essere presentato entro il 30 novembre. Accedendo alla propria area privata dell’AdE è possibile visualizzare e scaricare la dichiarazione dei redditi precompilata.