Vorreste avere l’intelligenza artificiale generativa direttamente sulla tastiera del vostro smartphone? Sembrava utopia fino a non molto tempo fa, ma adesso è realtà. Bing AI è stata integrata all’interno della tastiera SwiftKey di Microsoft con l’aggiornamento che è ora disponibile per tutti gli utenti che hanno uno dei dispositivi Samsung attualmente supportati.
La versione di SwiftKey che introduce Bing AI è la 9.10.11.10 in fase di distribuzione in modalità scaglionata. Nel giro di qualche ora o di qualche giorno la distribuzione dell’aggiornamento verrà completata. La tecnologia di intelligenza artificiale di OpenAI è stata integrata nella tastiera attraverso tre principali funzioni: Ricerca, Chat e Tono.
La funzione di ricerca consente di eseguire le ricerche sul web con Bing AI Search senza cambiare app, la funzione chat consente l’accesso al motore di ricerca per domande più dettagliate e suggerimenti più accurati, e la funzione Tono permette di personalizzare il testo e riformularne il tono in base al contesto. Secondo alcuni rumor la novità è di così grande impatto che Samsung starebbe pensando di sostituire il motore di ricerca Google in favore di Bing come motore predefinito, in quanto Google non è ancora riuscita a implementare Bard ad un livello sufficiente. Tuttavia per ora non c’è ufficialità in merito a ciò.