In un recente sviluppo, Apple ha confermato le voci che circolavano all’inizio del mese riguardo lo status di due dei suoi prodotti storici. L’iPad Air di prima generazione e il Thunderbolt Display sono stati ufficialmente dichiarati “obsoleti”, il che significa che non saranno più supportati per le riparazioni attraverso i canali ufficiali di Apple.
L’iPad Air di prima generazione, che ha fatto il suo debutto nel 2013, si distingueva per il suo display IPS da 9,7 pollici e il SoC A7. Questo dispositivo, che ha cessato la sua produzione nel 2016, era disponibile in Europa dal 1° novembre 2013. Il supporto software per l’iPad Air si è concluso con iOS 12.5.7.
D’altra parte, il Thunderbolt Display, lanciato nel 2011, offriva un monitor TFT IPS da 27 pollici con risoluzione 1440p. Tra le sue caratteristiche c’erano una webcam FaceTime HD a 720p, tre porte USB 2.0 alimentate, una FireWire 800, una Gigabit Ethernet e una porta Thunderbolt. Il prezzo di listino era di 1.000 dollari.
La politica del colosso di Cupertino classifica i prodotti come “vintage” cinque anni dopo la fine della loro produzione e come “obsoleti” dopo sette anni. Mentre i prodotti “vintage” possono ancora essere riparati ufficialmente dalla mela morsicata o dai centri autorizzati, a condizione che i pezzi di ricambio siano disponibili, i prodotti “obsoleti” non possono più essere riparati attraverso i canali ufficiali.
Questo cambiamento di status per l’iPad Air di prima generazione e il Thunderbolt Display conferma le voci che circolavano all’inizio del mese. Da ora in poi, questi due prodotti non potranno più essere riparati attraverso la rete di assistenza ufficiale di Apple.