L’aggiornamento MIUI 14 di Xiaomi, atteso per il periodo compreso tra aprile e giugno di quest’anno, sarà distribuito a una selezione di smartphone Poco. Il marchio ha annunciato, tramite il suo account Twitter, i dispositivi che ne beneficeranno, senza fornire però un calendario preciso per ciascun modello.
Tra le novità introdotte dall’ultima versione dell’interfaccia utente MIUI, rivelata in Cina alla fine del 2022, figurano efficienza, sicurezza e privacy. Il Project Razor, in particolare, punta a sfruttare al massimo le risorse hardware, come RAM e memoria di archiviazione. Xiaomi, inoltre, ha lavorato per migliorare la privacy e la sicurezza, riducendo la dipendenza dal cloud e aumentando i processi elaborati localmente.
Nonostante l’annuncio, alcuni utenti dei dispositivi del brand hanno espresso insoddisfazione nei commenti al tweet, lamentando l’assenza di alcune funzionalità della MIUI 14, sebbene abbiano ricevuto l’aggiornamento ad Android 12. Si ritiene che i primi modelli Poco a ricevere l’aggiornamento MIUI 14 potrebbero essere F4 GT, F4 e F3. Tuttavia, l’elenco completo dei dispositivi Poco che riceveranno l’aggiornamento entro giugno comprende anche:
- X3 Pro
- M5
- M4 5G
- X4 GT
- X3 GT
- F2 Pro
- M3, anche nella variante con NFC
Ricordiamo che il marchio cinese di Xiaomi non ha fornito un’indicazione precisa sulla tempistica degli aggiornamenti per ciascun modello.