Nell’era digitale, è ormai la normalità vedere immagini che sono state modificate o create interamente da intelligenza artificiale. Ora, un nuovo strumento AI chiamato DragGAN Warp sta per portare la manipolazione delle immagini a un livello completamente nuovo.
DragGAN Warp, attualmente in fase di ricerca, permette di manipolare le immagini in modi precedentemente impensabili. Con questo strumento, gli utenti possono trascinare e ridimensionare elementi all’interno di un’immagine, come se fossero modelli 3D invece di immagini piatte. Questo significa che è possibile modificare le dimensioni di un oggetto o di un paesaggio, o addirittura ruotare un soggetto come se fosse un modello 3D.
Ma ciò che rende DragGAN Warp davvero rivoluzionario è la sua interfaccia semplice e intuitiva. Questo strumento è così facile da usare che anche un bambino potrebbe manipolare le immagini con esso, rendendo la manipolazione delle immagini accessibile a tutti, non solo agli esperti.
Tuttavia, l’arrivo di strumenti come questo per manipolare i contenuti solleva anche nuove domande sulla veridicità delle immagini che troviamo online. Se strumenti come questo diventano ampiamente disponibili, potrebbe diventare sempre più difficile distinguere tra immagini reali e immagini manipolate. Il web potrebbe quindi venire inondato di contenuti multimediali fake con il rischio di non poter più riconoscere quelli veri e autentici.