TCL svela un TV 8K pieghevole e un display per auto da 47,5″

TCL ha partecipato al Society for Information Display tenutosi a Los Angeles con due prodotti estremamente innovativi proprio nel settore degli schermi. La SID Display Week 2023 ha visto protagonista il primo pannello OLED con processo produttivo a stampa ink-jet da 65 pollici pieghevole e dotato di risoluzione 8K.

Il pannello di TCL è un IJP OLED con subpixel RGB che si può piegare in orizzontale rendendo la sua base un tavolino, con tanto di protezione per lo schermo. Ha un raggio di piegatura infeiorre a R25mm e può sopportare almeno 100.000 piegature. Vanta un refresh rate di 120 Hz, una luminosità fino a 800 nit di picco e copertura DCI-P3 del 99%. Per ora è solo un prototipo.

TCL ha anche mostrato il suo primo display per il settore automotive ed è enorme. Si tratta di uno schermo orizzontale continuo da 47,5 pollici posizionato sotto un vetro curvo della lunghezza di 1,4 metri, in grado di raggiungere entrambi i capi di un veicolo orizzontalmente. Tutta l’area dello schermo è sensibile al tocco affinchè possa essere usato sia dal conducente che dal passeggero. Ha un raggio di 4200R, una matrice MiniLED e una risoluzione 8K.

Mercedes aveva creato qualcosa del genere, ma si trattava di tre schermi separati che formavano una diagonale di 56 pollici. In questo caso invece il pannello è uno solo.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!