Android ha un nuovo logo: ecco cosa ha cambiato Google

Google ha effettuato un restyling del logo del sistema operativo Android ed anche della scritta. Se prima il logo era interamente flat e molto minimalista, adesso lo stile, anche se non la figura mostrata, è cambiato totalmente. Google ha deciso di optare per una versione tridimensionale della testa del robottino verde, mentre fino ad ora era in 3D.

Inoltre è stata cambiata la scritta Android, nel font ma anche nelle dimensioni. Adesso la prima lettera è maiuscola, mentre prima era minuscola. Sono delle modifiche che non avranno nessuna ripercussione sull’esperienza utente di chi possiede un dispositivo con questo sistema operativo, ma andranno a modificare la percezione del brand e influiranno sul posizionamento sul mercato.

Il logo è cambiato non poco nel corso degli anni. Se inizialmente il robottino verde veniva mostrato nella sua interezza, da quattro anni fa è stata mantenuta solamente la testa, mentre la scritta è diventata sempre più minimalista e meno arzigogolata. Google aveva mostrato il nuovo logo già al CES 2023 di inizio 2023 ed è stato anche personalizzato per vari contesti. Il logo dovrebbe apparire per la prima volta sugli smartphone con l’arrivo di Android 14 che è attualmente in beta e la cui versione stabile è prevista da agosto in poi.

Via

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!