Nonostante il recente annuncio sulla dismissione di Cortana, è già disponibile un valido sostituto. Microsoft ha introdotto ufficialmente la modalità vocale di Bing Chat sul browser Edge per dispositivi desktop. Adesso è possibile parlare con l’intelligenza artificiale conversazionale non più solo con la chat ma anche utilizzando i comandi vocali.
Allo stesso tempo Bing Chat, quando interpellato tramite la voce, invierà risposte attraverso una voce sintetica. Tutto funziona in maniera analoga a quanto accade sulla versione di Edge per dispositivi mobili, dove si può toccare sul tasto del microfono nella chat del motore di ricerca per recitare la domanda da fare all’intelligenza artificiale generativa.
Purtroppo però almeno per il momento la modalità vocale di Bing Chat non supporta ancora la lingua italiana, ma supporta solamente l’inglese, il giapponese, il francese, il tedesco e il mandarino. Microsoft ha però confermato che stanno per arrivare altre lingue, sebbene non ci siano dei tempi precisi sull’arrivo dell’italiano.
E’ palese che in vista dell’interruzione di Cortana il colosso di Redmond sta indirizzando i suoi utenti tutti verso Bing e l’assistente virtuale Copilot che sarà anche integrato nel sistema operativo Windows 11. Copilot si potrà infatti aprire direttamente dalla barra delle applicazioni per porre domande, ottenere riassunti, regolare le impostazioni e così via.