Fino ad ora per provare le nuove beta del sisetma operativo iOS è stato necessario sottoscrivere un abbonamento per sviluppatori dal costo di circa 100 euro all’anno. Lo stesso vale anche per gli altri principali sistemi operativi di Apple. Adesso, però, la mela morsicata ha deciso di cambiare e di rendere completamente gratuite le ultime beta da testare.
Niente più abbonamento, ciò vuol dire che chiunque potrà provare facilmente l’ultima beta di iOS 17, ma anche la nuova beta di iPadOS 17, quella di macOS Sonoma e quella di watchOS 10. Chi desidera testare il nuovo software deve semplicemente registrarsi all’Apple Developer Program usando il proprio Apple ID. Dopo questa registrazione gli utenti possono iscriversi al programma e scaricare le beta per sviluppatori senza attendere necessariamente i lanci delle beta pubbliche.
Oltre che alle beta di iOS 17, iPadOS 17, macOS 14 Sonoma e watchOS 10, il programma per sviluppatori da accesso in via gratuita anche agli strumenti per sviluppatori Xcode, alla possibilità di testare i sistemi operativi sui vari device, ai Developer Forums e al Feedback Assistant per segnalare i bug nelle build. Resterà però comunque un programma a pagamento che includerà altri vantaggi tra cui la distribuzione delle app su App Store ed il supporto direttamente da Apple.