Microsoft eliminerà Cortana da Windows nel 2023: l’AI la sostituirà

Microsoft ha deciso di mettere fine al supporto di Cortana sul sistema operativo Windows. Nel sito ufficiale del colosso di Redmond ora c’è una pagina che riporta che l’assistente virtuale non sarà più supportato sul sistema operativo come app autonoma già a partire dal 2023, quindi il supporto scomparirà entro fine anno.

Cortana verrà sostituita da Windows Copilot, annunciato durante la conferenza Build di maggio. Il nuovo strumento verrà incluso nella barra delle applicazioni e si servirà dell’intelligenza artificiale per fare tutto ciò che faceva l’assistente virtuale ma anche molto di più. Attraverso il tool sarà possibile fare riassunti dei contenuti, riscrittura di testo, domande, modifica delle impostazioni del computer in automatico e tanto altro.

Quindi sarà presente uno strumento di intelligenza artificiale molto più utile di Cortana, così come dovrebbe fare Google sostituendo in futuro Assistant con l’intelligenza artificiale di Bard o versioni più evolute. L’assistente virtuale di Microsoft è già scomparso dalla barra delle applicazioni con l’arrivo di Windows 11 e da tempo non è più disponibile nemmeno l’app che consentiva di usarlo su Android e iOS.

Sebbene non sarà più su Windows, l’assistente sarà comunque disponibile su Outlook mobile, Teams mobile, Teams display e Teams rooms, ma non è ancora noto per quanto tempo lo sarà ancora.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!