Reimagine è l’app per Android e iOS che restaura le vecchie foto

Avete in soffitta delle vecchie foto o addirittura antiche che vorreste restaurare? Adesso c’è un’app che può farlo in modo molto semplice per voi: Reimagine, creata da MyHeritage e rilasciata sia per Android che per iOS. Ma come funziona? Non si tratta di un restauro semplice nè approssimativo, perchè in campo con questa applicazione ci scende l’intelligenza artificiale.

Su Reimagine un algoritmo AI si occupa di scansionare vecchie foto ed elaborarle migliorando la nitidezza, riparando i danni fisici come le pieghe e gli strappi ed aggiungendo il colore agli scatti in bianco e nero, se necessario. Per utilizzare l’applicazione è sufficiente scattare una foto a una pagina intera di un album, anche se ci sono tante foto. L’intelligenza artificiale individuerà in automatico le varie fotografie e le restaurerà.

Non ha importanza quale smartphone utilizzate e quale fotocamera abbia, ma ovviamente migliore è la fotocamera, migliori saranno i risultati ottenuti. Lo stesso discorso vale per le condizioni di luce in cui scattate la foto. Le immagini possono essere caricate anche sotto forma di file, quindi potete scannerizzare le fotografie usando uno scanner prima di restaurarle. Quando funziona bene Reimagine ottiene risultati eccellenti, ma potrebbe anche fare degli errori madornale. L’app è gratis ma solo per un numero limitato di foto, dopodichè servirà un abbonamento premium da 8,99 euro al mese o 59,99 euro all’anno.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!