A poco più di due mesi di distanza dal rilascio su iOS, l’app di ChatGPT arriva ufficialmente anche per il sistema operativo Android. OpenAI ha annunciato che l’applicazione verrà rilasciata ufficialmente la prossima settimana, ma sul Play Store sono già attive le pre-regsitrazioni per scaricarla non appena sarà disponibile.
ChatGPT per Android sarà disponibile in via completamente gratuita e supporterà la sincronizzazione della cronologia delle chat tra i vari dispositivi con cui si utilizza l’applicazione, tuttavia non è ancora noto in quanti Paesi arriverà l’applicazione. Stando a quanto rivelato dalla stessa OpenAI, l’app indipendente dell’intelligenza artificiale generativa fornirà risposte istantanee, avvisi su misura, ispirazioni creative, input professionali e opportunità di apprendimento agli utenti.
L’app per Android di ChatGPT potrebbe però essere diversa da quella che abbiamo visto per il sistema operativo iOS, perchè i sistemi operativi sono differenti. Ad esempio, non ci sarà l’integrazione con Siri e Shortcuts che abbiamo visto sull’app per iPhone e iPad. Naturalmente anche chi è abbonato al piano Plus che fornisce un modello di linguaggio più avanzato potrà utilizzare l’app per sfruttare il servizio. Come anticipato la disponibilità dell’applicazione per Android partirà la prossima settimana, quindi anche se non è ancora confermato che sarà disponibile anche in Italia vi consigliamo di tenere d’occhio il Play Store giorno per giorno se volete averla subito.