Un’icona del passato videoludico, Space Invaders, torna alla ribalta grazie a una collaborazione tra Google e Taito. Il gioco, ora rinominato Space Invaders: World Defense, sfrutta le potenzialità delle tecnologie ARCore e Geospatial Creator di Google, permettendo agli alieni del gioco di fondersi con il mondo reale in un’esperienza di realtà aumentata.
La notizia fu diffusa da Google su Twitter, con un post che includeva una GIF animata. In essa, un gruppo di alieni sembra emergere dal nulla, interagendo con un contesto urbano in modo sorprendentemente realistico. In aggiunta alla GIF, Google e Taito avevano rilasciato un video promozionale. A differenza della GIF, il video non mostra elementi realistici, ma fornisce dettagli sul processo di creazione del gioco e sulle interazioni degli alieni con sfondi dinamici.
Il nuovo gioco di realtà aumentata di Google e Taito, che ti consente di agitare il tuo smartphone per eliminare gli alieni AR del gioco, è ora disponibile su Android e iOS. Il gioco, chiamato Space Invaders: World Defense, è stato presentato durante il Google I/O a maggio.
Non sappiamo ancora se World Defense riuscirà a replicare il successo di Pokémon Go, ma l’idea di sparare a un alieno virtuale puntando il telefono sul mondo reale è molto innovativa. Il gioco sembra essere un ottimo esempio delle funzioni di ARCore di Google, che dimostra la sua forza alimentando il gioco. C’è anche la possibilità di scattare un selfie AR molto divertente trasformandosi in un personaggio di Space Invaders.
Chiunque voglia testare il gioco può già scaricarlo da Google Play e dall’App Store. Vi lasciamo al video di presentazione del gioco.