Il Twitter di Elon Musk fa ancora parlare di sè a causa di una novità negativa introdotta per gli utenti. Il social network da ora non ha più la visualizzazione dei tweet illimitata, specialmente per quanto riguarda gli utenti che lo usano gratuitamente. Si tratta di un limite temporaneo per combattere il data scraping e la manipolazione del sistema.
Le nuove regole prevedono che gli account Twitter nuovi e non verificati possano visualizzare solo 500 post al giorno, gli account non verificati ma non nuovi visualizzeranno un massimo di 1.000 post al giorno, e gli account verificati potranno visualizzare 10.000 post al giorno. Per l’utente medio non sono soglie basse, ma si tratta comunque di limiti importanti per un social network.
Di recente Twitter ha anche disabilitato le API gratuite per evitare che i bot e altri malintenzionati sfruttassero i dati del social network senza pagare, specialmente per l’addestramento delle intelligenze artificiali. La nuova decisione del social dei cinguettii ha fatto schizzare alle stelle il social decentralizzato Bluesky, che ha dovuto addirittura bloccare le richieste di apertura di nuovi account.
Ma Bluesky non è l’unica piattaforma social che sta avendo successo proprio in questi giorni: c’è anche Mastodon, un social nel quale sono stati attivati ben 26.000 account in un giorno.