WhatsApp introduce i videomessaggi: come i vocali, ma con video

WhatsApp ha annunciato ufficialmente l’arrivo di una nuova funzionalità utilissima che sarà disponibile tanto nelle conversazioni private quanto nei gruppi: i videomessaggi istantanei. La novità è in arrivo sia su Android che su iOS con distribuzione già iniziata e sarà disponibile per tutti già dalle prossime settimane, stando a quanto svelato dal team di sviluppo.

Ma come funzionano i videomessaggi istantanei di WhatsApp? Semplice: si useranno come i messaggi vocali, ma con video. Accanto alla casella di testo per inviare un messaggio, oltre all’icona del microfono per i vocali, sarà possibile selezionare anche l’icona di una videocamera. Tenendo premuta l’icona della videocamera sarà possibile far partire il videomessaggio che potrà avere una durata massima di un minuto e che sarà protetto con la crittografia end-to-end.

Si tratterà essenzialmente di messaggi vocali con video che possono durare al massimo 60 secondi. Proprio come con i vocali, dopo aver tenuto premuta l’icona della videocamera sarà possibile fare uno swipe verso l’alto per continuare a registrare senza tenere il dito sullo schermo. I videomessaggi di WhatsApp verranno riprodotti nella chat in automatico e senza audio, e basterà un tocco su di essi per attivare l’audio. Questa funzionalità a molti utenti ricorderà qualcosa perchè è già presente anche su un’altra delle più importanti app di messaggistica: Telegram.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!