Da quando esiste ChatGPT, gli assistenti virtuali Google Assistant e Amazon Alexa che fino ad ora sembravano il futuro vengono considerati semplicemente stupidi. E se l’intelligenza artificiale generativa di OpenAI sostituisse Google Assistant e Alexa fornendo un’esperienza migliore? E’ proprio ciò che hanno fatto il marchio audio danese Vifa e National Photovoltaic Appliances lanciando ChatMini.
Si tratta infatti del primo smart speaker al mondo che ha ChatGPT integrato invece di altri assistenti virtuali inferiori. Nello specifico, ChatMini integra sia ChatGPT che l’intelligenza artificiale cinese di Baidu, nota come Wenxin Yiyan. Oltre ai comandi standard che abbiamo visto con gli altri smart speaker (come dare le info sul meteo e le notizie) questo modello riesce anche a dialogare con gli utenti dandogli consigli, comunicando in modo approfondito e tanto altro.
ChatMini può creare poesie, scrivere articoli, far giocare gli utenti e fare tante altre attività. E’ quindi qualcosa di molto più avanzato rispetto a tutto ciò che abbiamo visto fino ad ora, e di cui colossi come Google, Amazon e Apple dovrebbero decisamente preoccuparsi. Il nuovo altoparlante intelligente verrà lanciato in via ufficiale negli USA il 17 agosto ed avrà un prezzo di listino di 259 dollari. Arriverà presto qualcosa di simile anche dalle nostre parti?