iOS avrà presto App Store alternativi e Setapp sarà uno di questi

In linea con il Digital Markets Act dell’Unione Europea, Apple sarà presto costretta ad aprire il proprio sistema operativo iOS e a permettere il sideloading delle app per consentire ad altre compagnie e sviluppatori di sfruttare la sua piattaforma. Ciò vuol dire che gli utenti avranno modo di scaricare app anche fuori dall’App Store, come già avviene su Android.

Qualora Apple non lo consentisse potrebbe subire sanzioni da miliardi di dollari. Il sideloading verrà abilitato probabilmente a partire dal rilascio di iOS 17 ed è stato già annunciato uno store alternativo all’App Store per l’Europa. Il suo nome è Setapp e previa attivazione di un abbonamento mensile consentirà agli utenti iOS e iPadOS di accedere alle app universali di Setapp e ad una serie di nuove applicazioni realizzate da oltre 30 sviluppatori partner.

Non sarà quindi una cosa simile ad Aptoide ed altri store alternativi all’App Store di Android (noto come Play Store) che mettono a disposizione migliaia di applicazioni, ma potete sicuramente aspettarvi qualcosa del genere per iOS in un prossimo futuro. Attualmente gli utenti interessati a provare Setapp si possono iscrivere alla lista di attesa ufficiale. Optando per questa soluzione quando la novità sarà disponibile verranno subito avvisati per poterla installare.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!