La Lotteria degli Scontrini sta per partire nuovamente, ma in una versione rinnovata rispetto al passato. Con questa nuova versione, infatti, ci sarà un’app dedicata scaricabile in via del tutto gratuita da Play Store e App Store. Inoltre il controllo della vincita sarà istantaneo, quindi tutti potranno sapere subito se hanno vinto appena dopo i propri acquisti.
La partenza della Lotteria degli Scontrini in versione rinnovata è prevista per l’inizio del 2024, tuttavia si vocifera che la partenza potrebbe avvenire già il 2 ottobre, che è la data entro cui gli esercenti dovranno adeguare i loro registratori di cassa. L’iniziativa non sarà aperta ai minorenni e i sistemi di pagamento elettronico dovranno necessariamente essere riconducibili al vincitore o ad una persona che appartiene al suo nucleo famigliare.
Per partecipare alla Lotteria degli Scontrini non sarà più necessario esibire all’esercente un codice univoco da utilizzare per gli acquisti. Gli scontrini avranno invece un codice che si potrà scansionare con l’app dedicata, che prende il nome di Gioco legale e che è già presente per Android e iOS sui relativi Store. L’autenticazione nell’app avviene tramite SPID o CIE e dopo aver scansionato il codice sarà possibile sapere subito se si è vinto o meno. Il premio si potrà riscuotere entro 30 giorni e la privacy dei giocatori sarà garantita.