PayPal ha da poco annunciato la sua prima moneta virtuale. Il suo nome è PayPal USD e si tratta di una stablecoin ancorata al dollaro. Emessa dalla società fiduciaria Paxos Trust Company, è garantita al 100% dai depositi in dollari USA e dai buoni del tesoro a breve termine, oltre che da equivalenti simili in contanti.
Per chi non lo sapesse, una stablecoin è una criptovaluta con valore costante nel tempo. PayPal USD è ancorata al dollaro degli Stati Uniti con un rapporto 1:1 ed è un token ERC-20 emesso sulla blockchain di Ethereum. I clienti del servizio di pagamenti possono già utilizzare la criptovaluta per effettuare pagamenti sulla piattaforma. Possono usarla anche i commercianti e gli sviluppatori per collegare valute flat e valute digitali.
PayPal USD si può trasferire tra il conto PayPal e i portafogli esterni usando un’app o il sito web, può essere usata per i pagamenti tra persone (senza commissioni negli Stati Uniti) e per il finanziamento degli acquisti. Inoltre è possibile convertire le criptovalute in questa nuova moneta virtuale, ma in questo caso è necessario pagare una commissione.
La criptovaluta nasce per semplificare gli acquisti negli ambienti virtuali, i trasferimenti di denaro ad amici e familiari ed i pagamenti internazionali. Da settembre arriverà anche un Reserve Report mensile per la moneta virtuale. Per il momento la novità è solo per gli USA.