WhatsApp introduce le chat vocali di gruppo: come funzionano

Dopo i videomessaggi, WhatsApp si arricchisce di un’ulteriore funzionalità inedita: le chat vocali di gruppo. La novità è arrivata sulla beta 2.23.16.19 e non è ancora disponibile nella versione stabile, ma non dovrebbe mancare molto affinchè arrivi a tutti. Si tratta di una nuova modalità di comunicazione all’interno dei gruppi che comporta appunto l’uso della voce.

Le chat vocali di WhatsApp si potranno attivare con un apposito tasto Connetti presente nella parte alta della chat di gruppo, ma solo nel caso in cui tutti i membri del gruppo hanno la funzionalità disponibile. Tutti potranno entrare quando vorranno nelle chat vocali, ma se esse rimarranno vuote per oltre 60 minuti verranno disattivate in automatico. Tuttavia sarà facile riaprirne un’altra quando ce ne sarà bisogno.

Le chat vocali di WhatsApp dovrebbero essere disponibili in gruppi di ogni dimensione, ma a quanto pare ci sarebbe almeno per adesso un limite di 32 utenti che possono prendere parte alla chat audio. Il limite potrebbe diventare modificabile in base agli utenti. A differenza delle chiamate di gruppo, le chat audio non fanno squillare gli smartphone dei membri dei gruppi e quindi non disturbano. Ci sarà solo un’icona in corrispondenza del gruppo quando verrà avviata. Queste conversazioni sono tutte protette da crittografia end-to-end.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!