Intel annuncia Thunderbolt 5: arriva fino a 120 Gbps

Intel ha annunciato una nuova tecnologia di connettività per i computer che molti aspettavano. Thunderbolt 5 introduce sensibili miglioramenti, a cominciare dalla larghezza di banda che passa da un massimo di 40 Gbps della precedente generazione fino a 120 Gbps. Inoltre ha il doppio delle corsie PCIe ed è in grado di garantire 240W di potenza attraverso un singolo cavo USB-C.

Thunderbolt 5 in una configurazione standard è in grado di fornire 80 Gbps di larghezza di banda usando 2 delle sue corsie PCIe in modalità bidirezionale, il che è il doppio rispetto a Thunderbolt 4. Tuttavia quando è necessaria una maggiore larghezza di banda la nuova generazione è in grado di inviare fino a 40 Gbps attraverso 3 corsie trasmettendo 120 Gbps e ricevendo 40 Gbps.

Questa larghezza di banda permette la gestione di tre schermi in 4K con refresh rate a 144 Hz in contemporanea, oltre a più display 8K o un singolo monitor con refresh rate a 540 Hz. E con una potenza di 240W consentirà anche ai portatili da gaming di evitare i caricatori proprietari e ricaricarsi tramite porta USB-C. Thunderbolt 5 sarà riservata alla creazione di contenuti, al gaming e alle workstation, mentre la versione 4 continuerà ad esistere per gli utenti che non hanno bisogno di cotanta banda. La tecnologia sarà inclusa nei processori Intel di 14a generazione e i primi computer ad equipaggiarla arriveranno nel 2024.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!