Intel ha annunciato una nuova tecnologia di connettività per i computer che molti aspettavano. Thunderbolt 5 introduce sensibili miglioramenti, a cominciare dalla larghezza di banda che passa da un massimo di 40 Gbps della precedente generazione fino a 120 Gbps. Inoltre ha il doppio delle corsie PCIe ed è in grado di garantire 240W di potenza attraverso un singolo cavo USB-C.
Thunderbolt 5 in una configurazione standard è in grado di fornire 80 Gbps di larghezza di banda usando 2 delle sue corsie PCIe in modalità bidirezionale, il che è il doppio rispetto a Thunderbolt 4. Tuttavia quando è necessaria una maggiore larghezza di banda la nuova generazione è in grado di inviare fino a 40 Gbps attraverso 3 corsie trasmettendo 120 Gbps e ricevendo 40 Gbps.
Questa larghezza di banda permette la gestione di tre schermi in 4K con refresh rate a 144 Hz in contemporanea, oltre a più display 8K o un singolo monitor con refresh rate a 540 Hz. E con una potenza di 240W consentirà anche ai portatili da gaming di evitare i caricatori proprietari e ricaricarsi tramite porta USB-C. Thunderbolt 5 sarà riservata alla creazione di contenuti, al gaming e alle workstation, mentre la versione 4 continuerà ad esistere per gli utenti che non hanno bisogno di cotanta banda. La tecnologia sarà inclusa nei processori Intel di 14a generazione e i primi computer ad equipaggiarla arriveranno nel 2024.