Google annuncia il rilascio della versione stabile della nuova iterazione del sistema operativo per smartwatch basato su Android. Stiamo parlando ovviamente di Wear OS 4, che debutta a bordo del Pixel Watch 2 appena annunciato da Big G. In realtà abbiamo già visto questo sistema operativo su Samsung Galaxy Watch 6, tuttavia solo in una versione pesantemente personalizzata da Samsung.
Google Pixel Watch 2 e altri smartwatch compatibili avranno invece Wear OS 4 in versione stock, con l’aggiornamento che arriverà entro il 2023. Tra le novità abbiamo il Watch Face Format: sviluppato insieme a Samsung, permette agli sviluppatori di definire aspetto e comportamento delle watch face in XML. Arriva anche la versione 1.2 della libreria Jetpack Tiles con nuove animazioni e informazioni, nonchè con la possibilità di mostrare più dati aggiornati. Arrivano il backup e il ripristino su cloud che consentono di cambiare dispositivo più facilmente trasferendo i dati.
Wear OS 4 è basato su Android 13 ed elimina il supporto ai 32 bit, dettaglio al quale gli sviluppatori dovranno stare molto attenti. Mentre il Pixel Watch 2 arriva già con questo sistema operativo preinstallato, i vecchi Pixel Watch di prima generazione riceveranno l’aggiornamento entro l’anno come anticipato. Per il momento questi sono gli unici dispositivi indossabili previsti con la nuova versione.