Google annuncia Wear OS 4 stabile: rilascio entro l’anno

Google annuncia il rilascio della versione stabile della nuova iterazione del sistema operativo per smartwatch basato su Android. Stiamo parlando ovviamente di Wear OS 4, che debutta a bordo del Pixel Watch 2 appena annunciato da Big G. In realtà abbiamo già visto questo sistema operativo su Samsung Galaxy Watch 6, tuttavia solo in una versione pesantemente personalizzata da Samsung.

Google Pixel Watch 2 e altri smartwatch compatibili avranno invece Wear OS 4 in versione stock, con l’aggiornamento che arriverà entro il 2023. Tra le novità abbiamo il Watch Face Format: sviluppato insieme a Samsung, permette agli sviluppatori di definire aspetto e comportamento delle watch face in XML. Arriva anche la versione 1.2 della libreria Jetpack Tiles con nuove animazioni e informazioni, nonchè con la possibilità di mostrare più dati aggiornati. Arrivano il backup e il ripristino su cloud che consentono di cambiare dispositivo più facilmente trasferendo i dati.

Wear OS 4 è basato su Android 13 ed elimina il supporto ai 32 bit, dettaglio al quale gli sviluppatori dovranno stare molto attenti. Mentre il Pixel Watch 2 arriva già con questo sistema operativo preinstallato, i vecchi Pixel Watch di prima generazione riceveranno l’aggiornamento entro l’anno come anticipato. Per il momento questi sono gli unici dispositivi indossabili previsti con la nuova versione.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!