Google rilascia ufficialmente Android 14 sui Pixel

Google sta rilasciando ufficialmente la versione stabile di Android 14 per la prima volta. La distribuzione è cominciata per tutti gli utenti dei dispositivi Pixel a partire dal 4a 5G, e sono coinvolti tutti i modelli successivi a quest’ultimo. Tutti i possessori di questi smartphone possono scaricare normalmente via OTA la nuova versione che introduce un mare di novità.

Tra le novità di Android 14 troviamo nuove opzioni di personalizzazione grafica dell’interfaccia, tra cui gli sfondi creati con l’intelligenza artificiale generativa che arriveranno prima di tutto su Pixel 8 e 8 Pro con specifici modelli di linguaggio che si occupano di convertire il testo in immagini. Adesso la schermata di blocco si può personalizzare con vari font, palette di colori e scorciatoie sotto forma di widget per accedere rapidamente a vari elementi come il lettore di codice QR e l’app Google Home.

Google ha aggiunto su Android 14 anche dei template per la schermata Home per personalizzarla più facilmente, e questi template sono in grado di cambiare in base alle situazioni. Ad esempio il widget del meteo diventa più prominente quando c’è una tempesta. Sulla nuova versione troviamo anche il supporto alle immagini HDR con Ultra HDR e il supporto nativo all’audio spaziale, al copia-incolla su più dispositivi e a un nuovo lettore multimediale. Tra le altre novità troviamo Health Connect che memorizza i dati sanitari, il supporto alle passkey migliorato e nuove funzioni di accessibilità.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!