Instagram, Facebook e X lanciano piani premium e senza pubblicità

I social network sperimentano nuovi modi per monetizzare migliorando allo stesso tempo l’esperienza dei loro utenti. Meta ha appena annunciato dei piani a pagamento che consentono di utilizzare Facebook e Instagram senza la pubblicità in Europa.

Il piano in abbonamento di Meta ha un costo di 9,99 euro al mese per la versione web di Facebook e Instagram e 12,99 euro al mese per le app Android e iOS. Grazie a questo piano sarà possibile usare i social senza alcuna pubblicità fino al 1° marzo 2024. Dopo quella data l’esperienza ad-free costerà 6 euro in più al mese sulla versione web e 8 euro in più al mese su Android e iOS.

Nel frattempo X, il social network precedentemente noto come Twitter, ha annunciato due nuovi piani in abbonamento che vanno ad aggiungersi al piano Premium dal costo di 8 dollari al mese. Si aggiungono quindi un abbonamento Basic a 3 dollari al mese ed un abbonamento Premium+ a 16 dollari al mese.

Con il piano Basic diventa possibile modificare post, creare post più lunghi, eliminare post, avere l’accesso a Reader, riprodurre video in background, scaricare video e ricevere un boost per le risposte. Il piano Premium+ è come il piano Premium ma senza pubblicità nei Per Te e nei Seguiti; infine include il boost più grande per le risposte.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!