Samsung annuncia One UI 6: tutte le novità alla SDC23

Samsung segue a stretto giro Google annunciando ufficialmente One UI 6 appena dopo che il colosso di Mountain View ha cominciato il rilascio della versione stabile di Android 14 sui suoi dispositivi Pixel. La nuova iterazione della personalizzazione Samsung è in beta ormai da un bel po’, ma adesso è finalmente ufficiale la versione finale incentrata su un’esperienza di usabilità avanzata e sull’editing intelligente di foto e video.

One UI 6 introduce un pannello rapido e delle interfacce per le app ridisegnate, ma anche un nuovo font che prende il nome di One UI Sans. La galleria diventa in grado di analizzare le fotografie salvate sullo smartphone utilizzando funzionalità basate sull’intelligenza artificiale come Photo Remaster e Object Eraser, suggerendo anche opzioni per migliorare le immagini.

Il colosso sudcoreano ha introdotto anche un nuovo video editor multilivello di nome Samsung Studio, con opzioni per aggiungere testo, sticker e musica ai video attraverso una timeline. Tizen nel frattempo è stato reinventato con la compatibilità con nuovi dispositivi smart home con display più grandi e lavatrici. Samsung Health diventerà un ecosistema di salute digitale e l’accesso al sensore BioActive degli smartwatch Galaxy verrà aperto a sviluppatori di terze parti. Vi lasciamo al video ufficiale della SDC23, conferenza per sviluppatori in cui il colosso asiatico ha svelato le novità di cui vi abbiamo parlato.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!