Xiaomi annuncia ufficialmente l’arrivo di HyperOS: il suo nuovo sistema operativo che andrà a sostituire la storica MIUI all’interno dei suoi smartphone. La nuova interfaccia utente basata su Android farà il suo debutto con la serie Xiaomi 14, almeno per quanto riguarda la Cina. La stessa line-up di smartphone arriverà anche sul mercato globale nelle prime settimane del 2024.
HyperOS è un progetto open source su base Android ma verrà fuso con Vela, che è la piattaforma di Xiaomi dedicata all’IoT. Stando al CEO del colosso cinese che ha appena annunciato il sistema operativo, si tratterà di un OS che metterà le persone al centro di un ecosistema dove potranno connettersi con altre persone, automobili e case. Il team è partito con solo pochi ingegneri, ma è diventato adesso una grande azienda con circa 5000 dipendenti.
Attualmente la MIUI ha oltre un miliardo di utenti e rappresenta un egregio software cross-device per smartphone e dispositivi smart home. L’obiettivo di Xiaomi con HyperOS è riuscire ad arrivare a 10 miliardi di dispositivi in futuro, e i primi dispositivi che avranno a bordo il nuovo sistema operativo saranno quelli della serie 14 in arrivo a breve. Naturalmente anche i futuri smartphone del brand avranno questa interfaccia utente, mentre molti di quelli già sul mercato riceveranno un aggiornamento che la introdurrà.