Samsung sta per portare ufficialmente l’intelligenza artificiale generativa a bordo dei suoi smartphone. Il colosso di Seul ha appena annunciato Gauss: il suo modello di intelligenza artificiale generativa proprietario. La nuova tecnologia è formata da tre diverse parti: Language, Code e Image, ciascuna progettata per specifiche operazioni.
Samsung Gauss Language è in grado di comporre le e-mail riassumere i contenuti e tradurre i contenuti. Può anche rendere realtà un controllo dei dispositivi più intelligente, un po’ come fanno Google Home o Amazon Alexa. La parte Code invece permetterà agli sviluppatori di creare le loro applicazioni più facilmente e velocemente, avere a disposizione descrizioni del codice e generare scenari di testing.
Samsung Gauss Image è infine un modello di linguaggio in grado di creare e modificare immagini, cambiare il loro stile e convertire le immagini a bassa risoluzione in immagini ad alta risoluzione. Il nuovo modello di linguaggio in stile ChatGPT debutterà a bordo della serie Galaxy S24 che verrà annunciata in via ufficiale a gennaio 2024.
Il modello è stato già usato dagli impiegati di Samsung per migliorare la produttività e darà inizio ad una nuova era di intelligenza artificiale sui dispositivi Galaxy. Un’era fatta di traduzione delle chiamate e testi, ma anche di tante altre funzioni innovative. La nuova tecnologia potrebbe sostituire definitivamente l’assistente virtuale Bixby.