Google risponde a Dall-E e Midjourney lanciando il suo nuovo generatore di immagini basato su intelligenza artificiale: Google Cloud Imagen 2. Il nuovo generatore che sfrutta Vertex AI è ora disponibile per tutti con tante funzionalità migliorate, tra cui la creazione di immagini in alta qualità, fotorealistiche e ad alta risoluzione.
Il tutto sulla base di un prompt testuale, ossia una semplice descrizione fornita dall’utente sottoforma di testo, proprio come con gli altri chatbot che sfruttano l’intelligenza artificiale generativa. Disponibile anche in italiano, è in grado di assicurare sovrapposizioni di testo precise, generare addirittura loghi per aziende e rispondere in merito ai particolari delle immagini.
Google Cloud Imagen 2 è uno strumento attento alla sicurezza e include il servizio sperimentale di watermarking digitale alimentato da SynthID di DeepMind, in grado di creare filigrane invisibili e verificare le immagini realizzate con questo strumento. Gli aggiornamenti includono anche ottimizzazione della qualità delle immagini, il supporto per la resa del testo e la creazione di didascalie descrittive.
Google Cloud Imagen 2 può essere usato dalle organizzazioni per sbloccare creatività e innovazione ed è parte di un piano ben più ampio per portare in più ambiti possibili l’intelligenza artificiale generativa. Big G sta infatti lavorando a Pixie, assistente virtuale per gli smartphone basato proprio su AI generativa, basato su Gemini AI che è stato annunciato recentemente ed alimenterà i suoi servizi.