Spotify introduce i video musicali: la novità è anche per l’Italia

Non più solo tracce audio: da ora su Spotify arrivano anche i video. Stiamo parlando nello specifico dei video musicali: la piattaforma di streaming ha deciso di renderli disponibili in 11 Paesi selezionati e tra questi c’è anche l’Italia. La novità riguarda gli abbonati Premium al servizio di streaming in Italia, Regno Unito, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Svezia, Brasile, Colombia, Filippine, Indonesia e Kenya.

Per adesso, però, la funzionalità è ancora in beta e limitata ad una cerchia ristretta di brani. Per visualizzare i video si dovrà selezionare sui brani supportati l’opzione Passa al video, quindi il video inizierà ad essere riprodotto nella sezione In riproduzione ora. Sarà anche possibile tornare all’ascolto della musica in background oppure mettere i video a schermo intero.

Per questa fase iniziale, il catalogo video di Spotify Premium includerà contenuti di artisti molto importante come Ed Sheeran, Doja Cat e Ice Spice, ma sarà un catalogo limitato. Con il tempo si espanderanno sia i video presenti che le funzionalità, con la piattaforma che ha deciso di tenere conto dei feedback degli utenti e degli artisti. Per gli artisti si tratta di una novità che potrebbe consentirgli di aumentare gli introiti, mentre per la piattaforma, data l’importanza dei videoclip, potrebbe considerevolmente aumentare l’engagement degli utenti. Tutto si preannuncia un successo.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!